Che cos’è TeatrOlistico

Stress, ansie, condizionamenti sociali, paure, ruoli imposti, corazze emotive, sovraccarichi di responsabilità, blocchi e somatizzazioni: sono tutti segnali di squilibrio, che devono essere ascoltati prima che diventino parte della nostra quotidianità. Il TeatrOlistico sposa tecniche teatrali e discipline olistiche per portare al benessere e all’integrità psicofisica.

Ideato dalle creatrici e conduttrici di Teatro dei Pesci, Trixia e Renée, terapeute energetiche, attrici, trainer olistiche, creative coach, poetesse e viaggiatrici spirituali, il TeatrOlistico è un metodo che si avvale dell’unione di teatro e olismo, due mondi che, incontrandosi, danno vita ad un percorso di crescita personale originale ed efficace. Un percorso in cui uno e l’altro si uniscono, si intrecciano, diventano imprescindibili l’uno dall’altro: per questo scriviamo TeatrOlistico e non Teatro Olistico.

Il teatro è azione e agire è l’unico modo per trasformare le proprie paure, ansie e blocchi in energia vitale; l’olismo è, invece, l’incontro armonioso dell’unità imprescindibile corpo-anima-mente-spirito.

Nel TeatrOlistico utilizziamo, quindi, il corpo, o meglio, l’espressione corporea per riconoscere le maschere e i blocchi, per liberare la creatività e sintonizzarci col fluire della vita: perché il corpo parla… e il corpo non mente.

Il TeatrOlistico crea i presupposti per un profondo contatto umano tra persone che hanno voglia di trovare la bellezza della vita e riconnettersi con la totalità dell’universo. Tutte le nostre parti buie, che non vogliamo accettare, come timidezza, rabbia, tensioni, emozioni dolorose, possono essere trasformate in energia positiva e diventare risorse alleate. La vita scorre e ci porta eventi inaspettati, sta a noi trasformarli come creta tra le mani o subire la trasformazione in qualcosa che non vogliamo.

Sfere di luce-teatro olistico - Teatro dei Pesci

Perché fare TeatrOlistico

Il teatro per sua intrinseca caratteristica si svolge nel “qui ed ora”, è il modo più efficace per fare esperienza diretta di quanto sia importante essere completamente presenti a se stessi in ogni situazione, condizione necessaria per fare spazio e lasciare andare ciò che ci limita.
A questo associamo la sospensione del giudizio, verso di noi in primis, e di conseguenza nei confronti di tutto il resto. Cosa resta? La nostra essenza, vera e pura, la leggerezza, la bellezza e il pieno significato della vita. E perché no, il piacere e il divertimento di stare insieme.

A chi serve TeatrOlistico

TeatrOlistico è per chi ha voglia di mettersi in gioco, non importa l’età, il sesso o l’estrazione sociale. Per te che quando vai a dormire la sera non riesci a dare un “sapore” alla tua giornata oppure trovi amarezza.

Per te che quando ti svegli al mattino vorresti restare lì dove sei, perché quello che ti aspetta è una quotidianità in cui non ti riconosci. Per te che hai provato tanti e tanti modi per “uscire da…” e nessuno pare funzionare. Per te che ti senti solo tra la folla e per te che ti senti affollato nella solitudine. Per te che hai desiderio di condividere, donare tanta bellezza e umanità. Per te che ricevi tanto e hai perso il senso del donare

Perché nel TeatrOlistico c’è la vita e la vita è per tutti.

Noi vediamo solo ciò a cui siamo uguali - teatro olistico