Seminari & Corsi

Teatro per il benessere

Noi crediamo che il teatro possa davvero essere un modo altro per ottenere un benessere sociale e interiore: per questo utilizziamo le tecniche teatrali per dar vita ai nostri percorsi formativi in maniera creativa, divertente, conviviale e mirata attraverso il TeatrOlistico. Con gli strumenti del teatro e di altre discipline artistiche, con la libera espressione e la sospensione del giudizio, in un luogo in cui la diversità diviene uno specchio che riflette le molteplici possibilità dell’essere, l’imperfezione diviene perfetta risorsa. Nel nostro teatro tutto viene accolto, impreziosito e valorizzato poichè il valore sei TU. Ne nasce così una sorta di “terapia alternativa”, senza controindicazioni, e che non dà assuefazione… perché nel teatro, diversamente che in tutto il resto, si agisce, nel teatro si usa il corpo e il corpo non mente.

Utilizziamo il teatro come mezzo per incanalare tutto il bello che c’è dentro di noi.

Il nostro teatro si realizza attraverso momenti di incontro e condivisione in cui vengono sviluppati e concretizzati strumenti efficaci per uomini e donne uniti da un unico desiderio: ricercare il proprio benessere, cioè stare bene con se stessi e, di conseguenza, con gli altri, nel proprio corpo e nel proprio ambiente.
 

Corsi di TeatrOlistico

La formazione attraverso il teatro proposta da Renée e Trixia

“COL CORPO CREO”

Percorriamo nel gruppo una strada che porta, divertendosi, a esprimere se stessi attraverso l’arte corporea. Utilizziamo tecniche di training teatrale, di improvvisazione e creatività per uscire dai ruoli quotidiani e scoprirsi Cre-Attori oltre le proprie aspettative.

“IL SAGGIO DEL VILLAGGIO”

Progetto teatrale creativo dialettale rivolto alla terza età

Apartire dai 50 anni di età. Saranno utilizzati i dialetti personali e le lingue madri dei partecipanti. Attraverso l’azione teatrale si diventa protagonisti e custodi di un’antica saggezza popolare. Dopo adeguato risveglio muscolare, l’uso del corpo, della parola e il coinvolgimento in un’attività di gruppo producono benessere e prevengono situazioni di degenerazione cognitiva e depressione. Compresenza di un educatore teatrale professionista della salute e benessere.

“LA MEMORIA DELLA VITA”

Percorso di scrittura e di educazione alla teatralità utilizzabile per vivere nel presente e rendere sereno il futuro, sciogliendo i nodi del passato. Dedicato a tutte le fasce di età a partire dai 18 anni, non è richiesta alcuna esperienza teatrale, ma un’attitudine alla scrittura o il grande desiderio di esprimersi attraverso di essa.